Relax, mare e tranquillità, i nostri ingredienti
per la tua vacanza perfetta

 

Scopri i vantaggi esclusivi per chi prenota dal sito »
Booking Online
Migliore Tariffa Garantita






Rocca Roveresca

A due passi da Piazza Garibaldi e accanto al fiume Misa proprio su via dei Porti Ercolani c'è la celebre Rocca Roveresca (detta Rocca di Senigallia), voluta dal signore della città cui deve il nome, Giovanni Della Rovere, fra 1400 e 1500. E' direttamente sita su via via XX settembre prima di via Gorizia e via Rossini e pertanto facilmente raggiungibile da Hotel le Querce in pochissimi minuti.

Perfetto esempio di struttura difensiva rafforzata nel tempo da molteplici interventi che hanno lasciato un'impronta indelebile sulla sua architettura, la Rocca è quindi testimonianza di anni e anni di storia e ospita una pregevole cappella di fattura quattrocentesca. Delle sue quattro fasi costruttive, databili in un intervallo temporale che va dal 280 ac per opera dei romani fino alla rifinitura finale del signore Della Rovere firmata da Luciano Laurana (celebre anche per il Palazzo Ducale di Urbino), la Rocca fu anche residenza signorile e infatti al suo interno presenta una suddivisione in tre aree residenziali con scala a due rampe che dà diretto accesso al cortile. Sostanzialmente le influenze architettoniche maggiormente riscontrabili nella Rocca sono due, quella medioevale e quella rinascimentale, tanto che sembra di trovarsi davanti a due distinte costruzioni poste una dentro l'altra.

Dismesso l'uso difensivo e signorile una volta caduta la dinastia Ducale, una volta tornata sotto l'elgida del Papato la Rocca venne utilizzata come carcere dapprima e orfanotrofio in un secondo momento.

Richiedi Informazioni
Vedi tutte
le offerte
Offerte & Last Minute
  • Nessuna offerta presente.
Meteo
Vai alle previsioni »